Ricercatori ricreano prime proteine primordiali apparse sulla terra in laboratorio

Per capire come le prime proteine primitive presenti sulla terra abbiano progredito per formare poi cellule viventi, un team di ricercatori guidati da Dan Tawfik del Weizmann Institute of Science e da Norman Metanis dell’Università Ebraica di Gerusalemme ha ricostruito in laboratorio sequenze proteiche che, secondo gli stessi ricercatori, potrebbero essere molto simili agli “antenati” delle proteine moderne.

I ricercatori hanno iniziato con una proteina perlopiù semplice appartenente ad una famiglia che si lega al DNA e al RNA. In seguito hanno poi creato proteine sintetiche più complesse scoprendo che con semplice reazioni chimiche si poteva convertire l’ornitina in arginina, qualcosa che molto probabilmente è avvenuto sulla Terra proprio nel momento in cui sono apparse le prime proteine.
Lo studio, intitolato “Emersione primordiale di una proteina legante l’acido nucleico mediante separazione di fase e conversione statistica da ornitina a arginina”, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook