Prime proteine primordiali apparse sulla Terra ricreate in laboratorio

Per capire come le prime proteine primitive presenti sulla terra abbiano progredito per formare poi cellule viventi, un team di ricercatori guidati da Dan Tawfik del Weizmann Institute of Science e da Norman Metanis dell’Università Ebraica di Gerusalemme ha ricostruito in laboratorio sequenze proteiche che, secondo gli stessi ricercatori, potrebbero essere molto simili agli “antenati” delle proteine moderne.

I ricercatori hanno iniziato con una proteina perlopiù semplice appartenente ad una famiglia che si lega al DNA e al RNA. In seguito hanno poi creato proteine sintetiche più complesse scoprendo che con semplice reazioni chimiche si poteva convertire l’ornitina in arginina, qualcosa che molto probabilmente è avvenuto sulla Terra proprio nel momento in cui sono apparse le prime proteine.
Lo studio, intitolato “Emersione primordiale di una proteina legante l’acido nucleico mediante separazione di fase e conversione statistica da ornitina a arginina”, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo