Ricordi felici dell’adolescenza possono ridurre rischio di depressione

Ricordare eventi ed esperienze positivi può aiutare a proteggere i giovani dalla depressione in età avanzata, suggerisce una nuova ricerca.
La depressione è ormai la principale causa di disabilità in tutto il mondo, dato che colpisce oltre 300 milioni di persone. La condizione spesso emerge per la prima volta nell’adolescenza, un periodo critico di sviluppo in cui un individuo sperimenta cambiamenti sostanziali nella struttura e nella chimica del cervello. Un noto fattore di rischio di depressione è l’esposizione a stress precoce della vita, come malattia, separazione dei genitori o morte, o circostanze familiari sfavorevoli.

“I disturbi della salute mentale che si verificano per la prima volta nell’adolescenza sono più gravi e più probabili di ricorrere in età avanzata”, afferma la dott.ssa Anne-Laura van Harmelen del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Cambridge, l’autrice senior dello studio. “Con i servizi di salute mentale per i bambini e gli adulti sottofinanziati e sovraccarichi, è fondamentale identificare nuovi modi per creare resilienza, in particolare in quegli adolescenti che sono più a rischio di depressione”.

Le persone spesso si impegnano a ricordare gli eventi passati durante la loro vita quotidiana, a volte come una strategia per sollevare il loro umore quando si sentono tristi. Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’University College di Londra ha deciso di esaminare se ricordare esperienze positive possa rivelarsi un modo importante per proteggerci dallo stress quando si verifica durante l’adolescenza.

Per testare la loro ipotesi, i ricercatori hanno analizzato i dati di 427 giovani, di età media di 14 anni, provenienti da Cambridge e dalla zona circostante, tutti considerati a rischio di depressione. Hanno esaminato l’effetto di ricordare ricordi positivi su due segni di vulnerabilità alla depressione: pensieri auto-correlati negativi e alti livelli mattutini dell’ormone dello stress cortisolo. I risultati sono pubblicati oggi su Nature Human Behaviour .

All’inizio dell’esperimento, tutti i partecipanti hanno preso parte a un “test di memoria autobiografica di richiamo”. Ciò implicava dare ai partecipanti una parola – positiva o negativa – e chiedere loro di ricordare uno specifico ricordo relativo alla parola. Precedenti studi hanno dimostrato che le persone depresse hanno difficoltà a ricordare ricordi specifici, basandosi invece su ricordi più generali.

In un’intervista semi-strutturata, i partecipanti hanno riferito sulla frequenza di eventi di vita da moderati a gravi negativi negli ultimi 12 mesi. Inoltre, hanno auto-riferito ogni sintomo di depressione durante le due settimane precedenti e pensieri negativi legati a se stessi. Le interviste sono state poi ripetute 12 mesi dopo. I ricercatori hanno anche prelevato campioni di saliva per quattro giorni all’inizio dello studio e dopo un anno per esaminare i livelli di cortisolo mattutino.

Il team ha scoperto che il ricordo di specifici ricordi positivi era associato a un minor numero di pensieri negativi auto-correlati e a livelli più bassi di cortisolo 12 mesi dopo. In altre parole, il ricordo di eventi positivi più specifici ha ridotto la loro vulnerabilità alla depressione nel corso di un anno. Ulteriori indagini hanno dimostrato che il ricordo di eventi positivi ha solo ridotto i pensieri negativi auto-correlati e i sintomi depressivi in ​​risposta a eventi stressanti della vita, ma non se gli adolescenti non hanno vissuto eventi di vita stressanti.

“Il nostro lavoro suggerisce che ‘ricordare i bei tempi’ possa aiutare a costruire la capacità di resistenza allo stress e ridurre la vulnerabilità alla depressione nei giovani”, afferma Adrian Dahl Askelund, autore principale dello studio. “Questo è importante perché sappiamo già che è possibile addestrare le persone a creare specifici ricordi positivi. Questo potrebbe essere un modo utile per aiutare a sostenere quei giovani a rischio di depressione “.

Il testo di questo articolo è stato tradotto in italiano dal testo pubblicato qui sotto licenza Creative Commons — Attribution 4.0 International — CC BY 4.0 ed è dunque disponibile secondo la stessa licenza.

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