
L’inquinamento atmosferico peggiorerà a causa anche del riscaldamento globale. Per adattarsi ai cambiamenti climatici futuri, infatti, si farà maggior uso di sistemi di refrigerazione rinfrescanti, in primis dei condizionatori.
Proprio l’aria condizionata è stata individuata, in una nuova ricerca, come uno dei problemi principali che si andranno ad aggiungere in un mondo che continuerà a riscaldarsi globalmente nei prossimi decenni.
Lo studio, pubblicato su PLOS Medicine e condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison, prevede un aumento della mortalità dovuta all’inquinamento atmosferico a sua volta causato dall’aumento dell’utilizzo dell’aria condizionata negli edifici. Nello specifico, si arriverà a 1000 ulteriori decessi all’anno negli Stati Uniti solo per questa causa.
La ricerca prevede infatti un maggiore consumo di energia elettrica, soprattutto d’estate, in un mondo sempre più caldo e dunque un maggior consumo di energia proveniente da combustibili fossili, cosa che a sua volta peggiorerà la qualità dell’aria e dunque la salute umana.
Tuttavia non bisogna demonizzare gli stessi condizionatori, strumenti che, in diversi contesti, arrivano anche a salvare vite umane, come specifica Jonathan Patz, autore senior dello studio e professore di studi ambientali e scienze della popolazione.
Il punto è che se le nazioni mondiali continueranno a fare affidamento sulle centrali a carbone per produrre l’elettricità, con la quale alimentare poi sempre di più i nostri condizionatori, ci sarà poco da fare al riguardo e i morti per l’inquinamento dell’aria aumenteranno sempre di più.
Fonti e approfondimenti
Articoli correlati
- Ulteriore riscaldamento da riduzione di emissioni troppo veloce è scenario non plausibile secondo studio (19/9/2019)
- Fotovoltaico per i climatizzatori del futuro: secondo scienziati si può fare (11/9/2019)
- Fabbisogno energetico globale potrebbe aumentare del 25% entro il 2050 (29/7/2019)
- Condizionatori modificati per catturare anidride carbonica e trasformarla in carburanti (1/5/2019)
- Aerosol raffreddano atmosfera più di quanto si pensasse, riscaldamento globale da ricalcolare secondo scienziato (22/1/2019)
- Inquinamento atmosferico uccide più di 100.000 bambini indiani ogni anno (6/6/2019)
- Cambiamenti climatici stanno danneggiando salute dei bambini nel mondo (14/11/2019)
- Corsa al condizionatore in corso in Europa spinta dall’urbanizzazione (15/7/2019)