Risolto mistero della durata di un giorno su Saturno: ecco quanto è lungo

Sembra sia stato risolto un mistero decennale riguardo Saturno. Un gruppo di astronomi ha compreso quanto dura un giorno su questo pianeta: 10 ore, 33 minuti e 38 secondi. Anche questo mistero riguardante il noto pianeta gassoso con gli anelli è stato risolto grazie agli abbondanti dati forniti dalla sonda Cassini della NASA.

Nonostante possa sembrare facile misurare la durata del giorno di un pianeta, la stima riguardante la durata del giorno su Saturno è sempre stata oggetto di dibattito. Il fatto è che non si hanno punti di riferimento attraverso tutte quelle nubi che lo circondano, diversamente da quanto avviene con un pianeta roccioso.
Non è bastato neanche usare i dati riguardanti l’interazione del campo magnetico perché il campo magnetico di Saturno è allineato in maniera quasi perfetta con l’asse di rotazione.

La nuova ricerca ha invece utilizzato un approccio diverso basato sugli anelli. Questi ultimi subiscono infatti i piccoli cambiamenti relativi al campo gravitazionale di Saturno quando le zone interne si scuotono, anche a livello minimo. Questi cambiamenti si riflettono perlopiù nella creazione di piccole onde negli anelli. Analizzando e misurando queste onde è stato possibile misurare il giorno di Saturno.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook