Robot umanoide monta lastre di cartongesso alla parete

La Advanced Industrial Science and Technology, o AIST, un’azienda giapponese, ha pubblicato su YouTube un video, per certi versi abbastanza spettacolare, di un robot umanoide che monta una lastra di cartongesso su una parete.
Questo ennesimo filmato mostra come la robotica potrebbe un giorno andare a sostituire la manodopera umana anche in quei lavori per i quali ci vuole una certa manualità nonché una certa esperienza, quali le varie professioni nel campo dell’edilizia.

HRP-5P è capace, come si può vedere nel video più sotto, di prendere un pezzo di cartongesso, di manovrarlo con le sue mani rotanti e di fissarlo nel muro con una graffatrice elettrica.
La stessa AIST immagina l’utilizzo di questo robot umanoide nei cantieri del futuro in risposta all’invecchiamento della popolazione giapponese, e quindi alla probabile mancanza di manodopera, una questione abbastanza grave e sentita nel paese del Sol Levante.

In realtà proprio la professione specifica dell’installatore di cartongesso era una di quelle che, in uno studio dell’università di Oxford del 2013 (terzo link più sotto), venivano additate come più a rischio di essere sostituite da congegni robotici, come ricorda un articolo su The Verge.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi