Rover cinese Zhurong inizia a muovere i primi passi su Marte

Rappresentazione artistica del rover cinese su Marte (credito: China National Space Administration (CNSA))

Secondo un comunicato dell’agenzia di stampa statale cinese Xinhua, comunicato ripreso dalla AFP, il rover cinese su Marte Zhurong, ha cominciato a spostarsi a piccoli passi e quindi ad esplorare la superficie marziana per la prima volta dopo l’atterraggio avvenuto a seguito del trasporto da parte della sonda Tianwen-1 il cui lancio è avvenuto nel luglio dell’anno scorso.

I tecnici cinesi sperano che il rover possa scattare varie foto ad alta risoluzione dell’ambiente circostante almeno per i prossimi tre mesi. Il rover è infatti atterrata in una vasta pianura lavica denominata Utopia Planitia, atterraggio che avvenuto la settimana scorsa. Lo stesso rover ha già trasmesso sulla terra qualche immagine.
Oltre a scattare altre fotografie il rover dovrà raccogliere diversi dati della geografia della geologia del suolo marziano e dovrebbe poter raccogliere anche dei campioni di roccia da analizzare.

Con l’arrivo di Zhurong sul pianeta rosso la Cina è diventato il terzo paese, dopo Stati Uniti e Russia, ad aver raggiunto Marte e il secondo, dopo gli Stati Uniti, ad essere riuscito a gestire da remoto uno rover sulla sua superficie.

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo