Rover Perseverance batte un record su Marte, ecco quale

Rappresentazione del rover Perseverance su Marte (credito: canale YouTube "NASA Jet Propulsion Laboratory")

Anche se viene comandato dalla Terra per spostarsi da una posizione all’altra su Marte, il rover Perseverance dispone anche di un sistema di guida autonoma grazie al quale può effettuare piccoli spostamenti senza interventi umani. Conosciuto come AutoNav, il sistema di navigazione del rover può creare delle mappe 3D del terreno marziano che ha davanti per capire l’eventuale presenza di pericoli o ostacoli difficili da superare. Può dunque pianificare un percorso aggirando questi ostacoli e ciò avviene senza input da Terra.

Lo spiega un nuovo comunicato apparso nella sezione dedicata a Marte del sito della NASA. Gizmodo parla di un vero e proprio “record” di distanza percorsa dal rover senza l’input di esseri umani. Il rover al momento si trova in viaggio verso quella che dovrebbe essere la sua destinazione finale, ossia un punto nel cratere Jezero. Il punto dell’atterraggio del rover e il punto finale della sua destinazione sono separati da circa 5,5 km. Può sembrare una piccolezza ma al rover, che ha una velocità massima di 160 metri orari, è permesso di percorrere solo poche centinaia di metri al giorno.

I dati mostravano che Perseverance è riuscito a percorrere, in un solo giorno, quasi 320 metri, un record per qualsiasi rover mai costruito e fatto atterrare sul pianeta rosso.
Naturalmente gli scienziati, durante questo lungo percorso, non se ne stanno con le mani in mano. Con i vari sensori a bordo del rover, i team di scienziati studiano le rocce e altre composizioni ambientali che individuano con l’ausilio delle fotocamere. Anzi, lungo la strada il rover dovrebbe raccogliere anche dei campioni di suolo e di roccia che eventualmente saranno recuperati tramite altre missioni per ulteriori analisi.

Video

Note e approfondimenti

  1. How Perseverance Drives on Mars – NASA Mars Exploration

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo