Salire le scale anche solo tre volte al giorno migliora tanto salute cardiovascolare

Che gli esercizi fisici facciano bene alla salute è un dato di fatto acclarato. Un nuovo studio, apparso su Applied Physiology, Nutrition and Metabolism, rileva però che un particolare tipo di esercizio può aiutare in maniera più efficiente a migliorare la salute cardiovascolare. La ricerca è stata condotta da un gruppo di kinesiologi della McMaster University e della UBC Okanagan.

Secondo i ricercatori, eseguire esercizi, anche di breve durata, che prevedono il salire degli scalini e farlo a brevi intervalli durante il giorno migliora la salute cardiorespiratoria quasi come gli esercizi che invece sono più intensi o di durata più lunga.
Questi veri e propri “spuntini di ginnastica” (classificati anche come sprint interval training o SIT) possono risultare utilissimi per tutte quelle persone che passano molte ore in una posizione ferma, ad esempio chi lavora in ufficio.

Anche salire in maniera vigorosa qualche rampa di scale al mattino, ad ora di pranzo e alla sera risulta un allenamento efficace, come specifica anche Martin Gibala, professore di kinesiologia e autore senior dello studio.
Si parla di un impegno totale di una decina di minuti circa, qualcosa di affrontabile probabilmente dalla maggioranza delle persone.

I ricercatori hanno testato gli effetti di “sprint” del genere su un gruppo di giovani adulti sedentari. Questi ultimi salivano tre rampe di scale per tre volte al giorno con una pausa di quattro ore tra una salita e l’altra e per tre volte a settimana per sei settimane. Confrontando gli effetti positivi di questi piccoli e brevi esercizi con un altro gruppo di controllo che invece non eseguiva alcun esercizio, i ricercatori sono rimasti sorpresi nel vedere che anche questo approccio risultava abbastanza efficace, come specifica anche Jonathan Little, altro autore dello studio: “Scalare vigorosamente alcune rampe di scale durante la pausa caffè o la pausa per andare in bagno durante il giorno sembra essere sufficiente per aumentare la forma fisica in persone che sono altrimenti sedentarie”.

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