
Le lesioni che bambini e ragazzi possono procurarsi in sport invernali quali sci e snowboard sono stati oggetto di un nuovo studio presentato poi alla conferenza dell’American Academy of Pediatrics (AAP) di quest’anno.
Lo studio è stato realizzato tramite le analisi di un database di 845 bambini ricoverati tra il 2009 e il 2012 per lesioni causate dallo sport sulla neve.
Più della metà dei bambini/ragazzi doveva essere sottoposto ad intervento chirurgico, il 75,8% di essi era maschio.
Tra le lesioni che i soggetti mostravano c’erano fratture degli arti inferiori (28,7%), lesioni intracraniche (22,7%), lesioni spleniche (15,6%), fratture degli arti superiori (15,5%) e fratture del cranio (9,1%).
I ricercatori scoprivano che i bambini dell’età scolare elementare mostravano probabilità maggiori rispetto ai ragazzi delle scuole superiori di soffrire di fratture al cranio o al viso.
I ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori, invece, mostravano probabilità maggiori di procurarsi lesioni intra addominali.
Secondo Robert J. McLoughlin, uno degli autori dello studio, alcune di queste lesioni possono essere anche abbastanza gravi e ciò dovrebbe destare la dovuta preoccupazione e attenzione da parte dei genitori quando i ragazzi praticano questi sport, soprattutto quando si tratta tratta di bambini piccoli dato che un quarto di quelli che lui ha analizzato mostrava importanti lesioni intercraniche.