
Un gruppo di ricercatori del Los Alamos National Laboratory ha creato quella che è stata definita come la più grande simulazione di un intero gene del DNA al computer. La simulazione ha modellato più di un miliardo di atomi.
La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Computational Chemistry, potrebbe risultare utile per capire meglio il DNA ad una maggiore livello di dettaglio: “vogliamo capire esattamente come i geni si accendono e si spengono”, dichiara Karissa Sanbonmatsu, biologa strutturale a Los Alamos.
In particolare i ricercatori intendono capire come il DNA si espande (geni attivati) e si contrae (geni disattivati).
Per realizzare questa enorme simulazione i ricercatori hanno usato il supercomputer Trinity, presente negli stessi laboratori di Los Alamos, considerato come il sesto computer più veloce del mondo. Tra l’altro questo computer è utilizzato anche per garantire la sicurezza delle scorte nucleari degli Stati Uniti.
Nonostante la grande potenza computazionale, simulare il DNA a questi livelli di dettaglio non è stato semplice ma gli stessi ricercatori intendono comunque fare ancora più progressi, come riferisce Anna Lappala, fisica a Los Alamos: “In futuro, saremo in grado di utilizzare i supercomputer exascale, che ci daranno la possibilità di modellare il genoma completo.”
Fonti e approfondimenti
- Scientists create first billion-atom biomolecular simulation (IA)
- Scaling molecular dynamics beyond 100,000 processor cores for large‐scale biophysical simulations – Jung – – Journal of Computational Chemistry – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1002/jcc.25840)
Articoli correlati
- Futuri supercomputer exascale e nuovi algoritmi per simulare intero cervello umano
- Nuovo chip permette simulazioni della realtà così veloci da “prevedere” il futuro
- Ora interi genomi possono essere assemblati sul pc in pochi minuti
- Primo genoma batterico interamente creato al computer
- Computer quantistici, nuovo record di potenza annunciato da team cinese
- DNA dei Denisovani influenza sistema immunitario di alcuni popoli della Papua Nuova Guinea
- Sarà costruito da AMD e Cray il più veloce supercomputer del mondo
- Individuati geni che separano gli esseri umani da mosche e ricci di mare