Scienziati creano WC per aerei più silenzioso

Nel tentativo di risolvere il problema riguardante la rumorosità dei bagni negli aerei, un gruppo di ricerca della Brigham Young University ha passato gli ultimi due anni studiando una soluzione; e sembra essere arrivata dato che il ricercatori, in uno studio apparso su Proceedings of Meetings on Acoustics, dichiarano di avere ideato un nuovo relativo alla fase di scarico del WC.

Oggi gli aerei sono molto più silenziosi di una volta ma questo non vale per i WC che sono rimasti molto rumorosi, così rumorosi che spesso i bambini hanno paura ad utilizzarli, come dichiarato da alcuni genitori proprio ai ricercatori.
Il fatto è, come specificano gli stessi ricercatori che hanno prodotto questo nuovo sistema, che l’industria aerospaziale si è concentrata moltissimo su tutto ciò che riguarda l’aeromobile ma non è mai stata in grado di migliorare davvero i servizi di assistenza sottovuoto di WC negli ultimi 25 anni.
Le tazze dei WC dei bagni degli aerei, infatti, vengono scaricate con pochissima acqua e ciò richiede un vuoto parziale che, a vari chilometri di altezza, può tirare l’aria a circa metà della velocità del suono. A velocità del genere, qualsiasi piccolo disturbo delle tubature o di una valvola può generare un rumore altamente percettibile.

La realtà è, come sottolinea Scott Sommerfeldt, uno dei ricercatori dietro allo studio insieme a Kent Gee, professore di fisica, che non c’è mai stata una vera pressione per risolvere questo problema anche perché non c’è un vero standard per quanto riguarda i rumori del bagno negli aeromobili.
L’insonorizzazione della cabina passeggeri ha visto diversi progressi ma il rumore dello sciacquone del bagno è rimasto lo stesso.
I ricercatori hanno aggiunto al sistema ulteriori tubazioni aumentando di fatto la distanza tra la tazza del gabinetto e la valvola di scarico.

In più hanno reso la curva dell’attacco del tubo nella tazza del gabinetto più graduale, sostanzialmente meno vicina ad un angolo di 90°.
I test di utilizzo di questo nuovo WC mostrano che il rumore può scendere fino a 16 dB durante l’apertura della valvola di scarico e fino a 5-10 dB quando la valvola completamente aperta. Il risultato? Il bagno è molto più silenzioso e i bambini non avranno più paura di utilizzarlo e di essere risucchiati all’interno.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook