Scienziati scoprono che gusci di pinoli aumentano resistenza fisica e migliorano salute

Un gruppo di ricerca russo ha scoperto che i gusci dei pinoli possono essere un’importante fonte di carboidrati, di minerali e di vari composti organici favorevoli per il corpo umano tra cui le fibre alimentari, necessarie per la salute del sistema digestivo e per il loro effetto positivo di vasi sanguigni.

I ricercatori dell’Università Federale Baltica Immanuel Kant e dell’Università Statale di Kemerovo hanno analizzato anche il prodotto trasformato a base di gusci di pinoli e hanno scoperto che è ricco di fibre e di vitamine e che non è per nulla tossico.
Aumenta inoltre la resistenza fisica ed è quindi per questo raccomandato anche per la nutrizione sportiva.

Si tratta di una buona notizia per la Russia, in particolare per gli abitanti della regione della Siberia: in questa regione, infatti, ogni anno vengono raccolte più di un milione di tonnellate di pinoli.
Lo studio è stato pubblicato su Bioactive Carbohydrates and Dietary Fiber.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo