Scienziati scoprono che mirtilli possono rendere più efficienti antibiotici

Abbiamo già segnalato in passato le qualità positive dei mirtilli, un alimento al quale sempre più ricercatori si stanno interessando, anche per l’ottima quantità di antiossidanti che contiene. Ora un nuovo studio, apparso su Advanced Science, mostra che queste bacche potrebbero rivelarsi utili anche per contrastare la sempre più pressante resistenza agli antibiotici che già da diversi anni sta minando molti tentativi di combattere le infezioni batteriche.

I batteri patogeni, infatti, potrebbero essere trattati con molecole derivate dai mirtilli. Con trattamenti del genere, i batteri potrebbero diventare più sensibili a dosi più basse di antibiotici secondo gli scienziati della McGill University e dell’INRS (Institut national de la recherche scientifique) di Montreal.
I ricercatori hanno testato gli effetti dell’estratto di mirtillo su vari batteri responsabili di infezioni del tratto urinario (d’altronde lo stesso succo di mirtillo è conosciuto proprio perché è utile contro questo tipo di infezioni).
Inoltre sono stati testati effetti anche sui batteri della polmonite e della gastroenterite (Proteus mirabilis, Pseudomonas aeruginosa ed Escherichia coli).

Trattando questi batteri con antibiotici a base di estratto di mirtillo i ricercatori si sono accorti che essi non sviluppavano alcuna resistenza perché lo stesso estratto di mirtillo aumentava la sensibilità batterica agli antibiotici in due modi: rendendo la parete cellulare batterica più permeabile all’antibiotico e interferendo con le modalità con le quali i batteri stessi pompano fuori l’antibiotico.
Si tratta di risultati “davvero entusiasmanti”, come dichiara Éric Déziel, professore di microbiologia ed uno degli autori dello studio insieme a Nathalie Tufenkji, autrice principale.

Ora gli scienziati vogliono capire se questi effetti sussistono anche in animali viventi e stanno tentando di testare succhi e derivati dai mirtilli sugli insetti infetti.
Forse un giorno saranno sviluppati nuovi antibiotici a base di mirtilli che potranno essere di enorme aiuto nella guerra contro i batteri patogeni per gli esseri umani.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo