
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova terapia genica che, come riferito nel comunicato stampa, “riduce specificamente il tessuto adiposo” nei ratti, caratteristica per la quale si può pensare che possa essere, anche per gli esseri umani, di utilità per contrastare l’obesità e tutte le malattie ad essa collegata, come ictus, diabete di tipo 2 e cancro.
La stessa terapia genica, di cui si parla in uno studio su Genome Research, sembra invertire la malattia metabolica correlata all’obesità nei topi obesi.
Lo studio è stato sviluppato per tentare di superare gli effetti collaterali, che a volte possono essere anche gravi, legati ai farmaci anti-obesità attualmente in commercio.
I ricercatori, guidati da Jee Young Chung, hanno svolto esperimenti sui topi. Hanno sviluppato, tramite la tecnologia CRISPR, una terapia di silenziamento genico nei confronti del gene Fabp4, un gene che metabolizza gli acidi grassi.
In sostanza ne hanno ridotto l’espressione e dunque hanno ridotto anche l’immagazzinamento dei lipidi negli adipociti.
Come risultato, i ricercatori ottenevano una riduzione del 20% del peso corporeo dei topi nonché un miglioramento della resistenza all’insulina dopo sei settimane.
Gli stessi ricercatori notavano poi altri miglioramenti come una riduzione della deposizione dei lipidi grassi nel fegato e una riduzione dei trigliceridi.
Approfondimenti
- CSHLPress.com – CRISPR obesity Fabp4 (IA)
- Targeted delivery of CRISPR interference system against Fabp4 to white adipocytes ameliorates obesity, inflammation, hepatic steatosis, and insulin resistance (IA) (DOI: 10.1101/gr.246900.118)
Articoli correlati
- Fanno dimagrire topi obesi con quattro batteri dell’acido lattico
- Topi ingrassano 17% in meno con nuovo gel a base di ossido nitrico
- Prediabete invertito nei topi disattivando un enzima
- Aggiungono estratto di semi di girasole alla dieta dei topi e scoprono che contrasta obesità e colesterolo
- Glutammina potrebbe contrastare infiammazioni in persone obese
- Inibiscono un enzima nei topi obesi e ne riducono fame e peso del 25%
- Esercizio con pesi ottimo per contrastare diabete in obesi secondo studio
- Scienziati fanno “sudare” grasso a topi obesi facendoli dimagrire senza diete