Scimpanzé applicano insetti masticati sulle ferite dei figli

Scimpanzé che applica un insetto sulla ferita di un altro scimpanzé (credito: Tobias Deschner)

Un comportamento unico nel mondo animale è stato osservato da un team di ricercatori negli scimpanzé del Gabon, Africa occidentale. I ricercatori, che hanno pubblicato uno studio su Current Biology, descrivono come le madri di scimpanzé provano a lenire o curare le ferite sul corpo dei figli tramite insetti masticati.

Comportamento visto per la prima volta nel 2019

Il comportamento è stato visto per la prima volta da una volontaria dell’Ozouga Chimpanzee Project, Alessandra Mascaro, nel 2019. La volontaria aveva osservato una madre scimpanzé che, dopo aver attentamente ispezionato una ferita presente sul piede del figlio, catturava un insetto nell’aria, se lo metteva in bocca, lo masticava e poi lo applicava sulla ferita.
Si tratta di un comportamento che non era stato mai visto prima.

In 15 mesi osservati fino a 76 casi simili

La volontaria ha girato un video e il primatologo Tobias Deschner e il biologo cognitivo dell’Università di Osnabrück Simone Pika hanno iniziato ad analizzare il comportamento. I ricercatori hanno provato ad osservare lo stesso gruppo di scimpanzé nel corso dei successivi 15 mesi documentando fino a 76 casi simili durante i quali scimpanzé adulti applicavano insetti sulle ferite sia su loro stessi che sul corpo di altri scimpanzé.
Non è il primo caso di automedicazione da parte degli animali ma sembra essere il primo in cui si applicano insetti e non solo sul proprio corpo ma anche sul corpo degli altri, direttamente sulle ferite.

Proprietà lenitive e medicinali degli insetti

Ora i ricercatori vogliono capire quali sono le proprietà positive o addirittura medicinali degli insetti masticati a posti sulle ferite. Se si considerano gli esseri umani, spiega Pika, ci sono diversi studi che mostrano che gli insetti possono avere delle funzioni a livello antibiotico così come a livello antivirale oppure a livello antielmintico (per contrastare vermi parassiti). Inoltre gli stessi insetti potrebbero avere degli effetti lenitivi e potrebbero calmare il dolore.

Video

Note e approfondimenti

  1. Application of insects to wounds of self and others by chimpanzees in the wild: Current Biology (DOI: 10.1016/j.cub.2021.12.045)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo