Scoperta in Algeria nuova specie di effimera, l’insetto dalla vita brevissima

Habrophlebia djurdjurensis (credito: Doi: 10.3897/zookeys.953.51244, ZooKeys)

Una nuova specie di effimera (nome scientifico: Ephemeroptera), un insetto volante che di solito vive intorno ai corsi d’acqua o a piccoli specchi d’acqua dolce, è stata scoperta secondo quanto annunciato in un nuovo studio apparso su Zo.
okeys
.
Il nuovo insetto, classificato con il nome di Habrophlebia djurdjurensis è stato inserito nel genere Habrophlebia e si aggiunge a nove specie già precedentemente classificate. La nuova specie è stata scoperta nell’Algeria nord-occidentale.

Le effimere, delle quali sono state riconosciute più di 3000 specie in tutto il mondo, raggruppate in più di 400 generi, sono insetti volanti caratterizzati da una lunga coda e da due ali che non si piegano sull’addome.
Emergono come adulte dalla primavera all’autunno di solito in un numero enorme nei pressi degli specchi d’acqua.

Sono conosciute per due motivi: perché i pescatori usano delle esche che assomigliano a questi insetti per catturare i pesci, cosa che indica che gli stessi pesci ne sono golosi, e perché la durata della loro vita una volta diventati adulta è molto breve e può essere calcolata in ore (raramente supera le 24 ore, in alcune specie addirittura può essere calcolata in minuti).
A precedere la fase adulta vi è un’altra fase, uno stadio in cui il corpo comincia a formare le ali denominato “subimmagine” che di solito dura uno o due giorni (in alcune specie anche questa fase è brevissima e può essere calcolata in minuti).

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo