Una nuova specie di aragosta tozza, appartenenti al genere Hendersonida, è stata scoperta da un team di ricercatori del Centre d’Estudis Avançats de Blanes, Girona, e del Museo Nazionale di Scienze Naturali, Madrid, Spagna.
L’aragosta, denominata Hendersonida parvirostris, è endemica della Papua Nuova Guinea.
La parvirostris si distingue dalla unica altra specie del genere, la Hendersonida granulata , scoperta nel 1885, relativamente rara e presente dalle Filippine alla Polinesia, perché ha un numero più piccolo di spine sulla superficie del carapace dorsale ma anche per la forma del rostro e delle spine sopraoculari, per i peduncoli delle antenne e per la lunghezza delle zampe locomotrici.
I ricercatori hanno analizzato genericamente l’esemplare e hanno scoperto alti livelli di divergenza di sequenze tra questa specie e la granulata. Tuttavia, a livello morfologico ed esterno, sono molto simili.
La nuova aragosta tozza è stata scoperta durante una spedizione in Papua Nuova Guinea tra l’agosto e l’ottobre del 2010 quando furono raccolti due esemplari.
Sia la granulata che la nuova parvirostris, le uniche due del genere Hendersonida, di si differenziano dal genere Paramunida per due caratteristiche principali: la superficie granulata del carapace e il lungo dorso distomesiale.
Parvirostris e granulata si sarebbero differenziate a livello evoluzionistico nel miocene precoce, un periodo durante il quale la maggior parte dei Munididae (la famiglia che raggruppa tutte le aragoste tozze) si andava dividendo in molte specie.
Approfondimenti
- A new species of squat lobster of the genus Hendersonida (Crustacea, Decapoda, Munididae) from Papua New Guinea (IA) (DOI: 10.3897/zookeys.935.51931)