Scoperta nuova orchidea non fotosintetizzante in Giappone

Gastrodia amamiana (credito: DOI:10.11646/phytotaxa.413.3.3)

Una nuova specie di orchidea è stata scoperta da scienziati giapponesi sulle isole subtropicali di Amami-Oshima e Tokunoshima.
La nuova specie, denominata Gastrodia amamiana, assomiglia alla Gastrodia uraiensis ma vanta sottili differenze nella struttura dei petali e dello stelo.

Si tratta di una pianta che si “auto-fertilizza” formando la gemma senza aprire i fiori, una di quelle piante non fotosintetizzanti che crescono sul suolo delle foreste in ambienti che non vengono di solito visitati da impollinatori volanti come le farfalle e le api.
Secondo i ricercatori, questa pianta si è evoluta affinché non aprisse più i suoi fiori perché la stessa azione di apertura esaurisce troppe risorse. Schemi simili a livello evoluzionistico possono essere notati tra l’altro anche in altre piante micoeterotrofiche, ossia piante che non fanno più la fotosintesi e che si sono evolute per essere delle parassite alimentandosi tramite i funghi.

Tra l’altro la stessa isola di Amami-Oshima ha visto quest’anno la scoperta di due nuove specie di piante micoeterotrofi, la Lecanorchis moritae amamiana e la Didymoplexis siamensis var. amamiana.
Tuttavia il disboscamento in corso in queste zone sta facendo diradare gli alberi e il terreno più secco potrebbe avere un impatto negativo sui funghi e quindi anche su questo tipo di piante.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo