Scoperta nuova pianta da fiore in Vietnam del genere Heterostemma

Heterostemma cucphuongense (credito: Doi: 10.3897/phytokeys.148.50029, PhytoKeys 148: 119-124)

Una nuova specie di pianta della famiglia delle Apocynaceae è stata scoperta da un team di ricercatori in Vietnam.
La nuova pianta, denominata Heterostemma cucphuongense, fa parte del genere Heterostemma, piante originarie del sud-est asiatico, dell’Australia e di alcune isole del Pacifico, la cui prima specie è stata identificata nel 1834.

La Heterostemma cucphuongense è molto simile alla specie Heterostemma succosum da cui differisce solo per alcuni aspetti morfologici dell’infiorescenza, per i margini dei lobi della corolla e per il colore della superficie adassiale della corolla.

La nuova specie prende il nome dalla località dove è stata trovata, il Parco Nazionale Cuc Phuong, nella provincia di Ninh Binh. È stata trovata in una foresta sempreverde su suoli derivati da calcare degradato ed è stata raccolta in fiore a giugno.

Il genere Heterostemma ad oggi comprende 30-40 specie ed è distribuito dal sud-est asiatico fino all’Australia e alle isole del Pacifico occidentale. Solo nel 2019 sono state scoperte altre tre nuove specie.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo