
Una nuova specie di albero di Euphorbiaceae, un piccolo albero che cresce nelle foreste secche su substrati calcarei, è stato individuato dai ricercatori nello stato del Chiapas, in Messico.
Denominato Croton calcareus, la nuova specie è strettamente correlata al Croton redolens, un altro albero simile delle foreste secche della zona settentrionale del Venezuela.
Gli alberi del genere Croton sono denominati anche come “alberi del sangue di drago” (sangre de drago) a causa del lattice rosso che producono che veniva utilizzato come “bendaggio liquido” dai popoli nativi.
Approfondimenti
- Croton calcareus: a new species of dragon’s blood (Euphorbiaceae) from dry forest in the state of Chiapas, Mexico | Mateo-Ramírez | European Journal of Taxonomy (IA) (DOI: 10.5852/ejt.2020.657) (PDF – PDF su IA)