Scoperta nuova specie di dinosauro del gruppo degli alvarezsauridi

Resti della nuova specie di dinosauri Xiyunykus pengi identificata dai ricercatori (credito: James Clark)

Una nuova specie di dinosauro è stata scoperta da un gruppo internazionale di ricercatori. I resti del fossili sono stati ritrovati nella regione dello Xinjiang, in Cina.
Battezzato Xiyunykus pengi, questo dinosauro è stato descritto in uno studio apparso su Current Biology nel quale è stato presentato anche un’altra specie intermedia denominata Bannykus wulatensis.

Entrambe queste specie fanno parte degli alvarezsauridi, un gruppo da sempre considerato come enigmatico perché inizialmente i suoi appartenenti erano stati creduti solo uccelli non volatori e poi, con i nuovi ritrovamenti di altri fossili durante gli anni 90 e gli anni 2000, sono stati portati al rango di veri dinosauri, nello specifico primi membri del gruppo dei Maniraptora.

Lo studio di questa specie potrebbe dunque servire per comprendere ancora meglio l’evoluzione dei dinosauri in animali più simili agli odierni uccelli.
Secondo Jonah Choiniere, professore all’Università di Witwatersrand, “Può essere difficile definire le relazioni di animali altamente specializzati, ma le specie fossili con caratteristiche transizionali, come Xiyunykus e Bannykus , sono tremendamente utili perché collegano bizzarrie caratteristiche anatomiche a quelle più tipiche”.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo