Scoperta nuova tarantola in Angola con strana protuberanza sul dorso

Ceratogyrus attonitifer(credito: Kostadine Luchansky)

Una nuova specie di tarantola è stata individuata in Angola, un paese relativamente inesplorato per quanto riguarda determinate specie animali. Questa tarantola che vanta uno strano corno che spunta dal dorso è stata denominata Ceratogyrus attonitifer e fa parte di un gruppo di tarantole denominate “ragni babbuini”.

Non è la prima specie di ragno in cui è presente questa strana protuberanza ma nelle altre specie in cui è presente risulta completamente sclerotizzata. L’esemplare angolano, invece, mostra un corno morbido e lungo la cui funzione rimane però attualmente ancora sconosciuta.

Gli stessi ricercatori confermano che “Nessun altro ragno al mondo possiede una simile protuberanza foveale”.
Questa scoperta sottolinea inoltre la scarsità delle ricerche per quanto riguarda la fauna Dell’Angola e quanto possa risultare importante raccogliere nuovi campioni per studiare questa enorme biodiversità.

Ceratogyrus attonitifer(credito: Kostadine Luchansky)
Ceratogyrus attonitifer(credito: Kostadine Luchansky)

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo