Scoperta prima nana bruna orbitante intorno a stella con dati di TESS

È la prima nana bruna scoperta da TESS quella individuata da un gruppo di ricercatori che hanno pubblicato per ora il loro lavoro su arXiv in attesa di una pubblicazione sull’Astronomical Journal.

Le nane brune sono oggetti che possono essere posti realmente a metà tra i grossi pianeti gassosi e le nane rosse oppure le stelle simili al Sole.
Vengono chiamate anche “stelle fallite” perché non hanno innescato le reazioni per fondere l’idrogeno nel nucleo, e quindi non hanno alcun livello di luminosità, ma sono fatte sostanzialmente come tutte le altre stelle.

La nana bruna scoperta grazie ai dati di TESS, denominata TOI-503b, è 1,34 volte più grande di Giove e 53,7 volte più massiccia di quest’ultimo.
La nana bruna orbita intorno a TOI-503, una stella di tipo A con 1,8 volte la massa solare e con un raggio 1,7 volte quello del Sole, compiendo un’orbita completa ogni 3,7 giorni terrestri.

Gli astronomi che hanno realizzato lo studio credono che la nana bruna si sia formata intorno alla stella data la giovane età di questo sistema (all’incirca 180 milioni di anni).
Si tratta della seconda nana bruna mai individuata a transitare intorno ad una stella di tipo A dopo HATS-70b.

Il sistema è lontano 841 anni luce da noi.Gliese 229 B
Si tratta inoltre di una scoperta importante perché contribuisce a popolare quella fascia di nane brune aventi una massa da 35 a 55 volte quella di Giove che fino a pochi anni fa comprendeva pochissime esempi.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook