
Thymichthys politus è una specie di pesce del genere Thymichthys conosciuta anche, in lingua inglese, con il nomignolo di “red handfish”. Questo pesce dall’aspetto strano e bitorzoluto è considerato il più raro del mondo tanto che, almeno fino all’annuncio oggetto di questo articolo, ne erano stati precedentemente individuati solo in 20-40 unità in tutto il globo terrestre.
Una squadra di ricercatori a però annunciato di averne trovato una nuova popolazione al largo delle coste della Tasmania sud (il sito preciso non è stato divulgato per motivi abbastanza palesi relativi alla conservazione di questa specie).
La nuova colonia, che secondo i ricercatori può contare su circa una quarantina di esemplari di cui otto già sono stati identificati con certezza, è stata scoperta quando una persona aveva riferito di averne visto un esemplare durante una esplorazione subacquea.
Questo pesce, che praticamente cammina sul fondo del mare con vere e proprie zampette invece di nuotare, è in forte pericolo di estinzione e la notizia riguardante il ritrovamento di una nuova colonia, peraltro anche relativamente numerosa, ha sollevato di non poco il dottor Rick Stuart-Smith, uno dei fondatori del Reef Life Survey, impegnato nell’esplorazione che ha portato alla conferma dell’esistenza di questa nuova colonia.
Fonti e approfondimenti
- New population of world’s rarest fish discovered off Tasmanian coast – Research Division – University of Tasmania, Australia (IA)
- Thymichthys – Wikipedia (IA)
- Thymichthys politus (IA)
- Red handfish Thymichthys politus – Australian Geographic (IA)
Articoli correlati
- Diavoli della Tasmania diminuiscono sempre di più a causa della malattia
- Pesce spada cinese si è estinto, conferma arriva da ricercatori cinesi
- Squali balena in pericolo di estinzione perché si scontrano con le navi e muoiono
- Pesci d’acqua dolce in Amazzonia sempre più in declino, in pericolo intere popolazioni
- Raro caso di inversione predatore-preda scoperto da ricercatori nel Mar Baltico
- Scomparsi più di 3 miliardi di uccelli nel solo Nordamerica dal 1970
- Bambino di 10 anni scopre fossile di raro pesce di 90 milioni di anni
- Neoclinus blanchardi, il pesce dalla bocca enorme per spaventare altri maschi