Scoperta una nuova famiglia di falene in Kazakistan

Esemplari maschio e femmina della nuova specie di falena Ustyurtia zygophyllivora (credito: Insect Systematics & Evolution 2019; 10.1163/1876312X-00002209)

In uno studio apparso su Insect Systematics & Evolution viene descritta una nuova famiglia e due nuove specie di falene scoperta da un gruppo di ricercatori del museo finlandese di storia naturale Luomus.

Si tratta di una ricerca abbastanza importante perché scoprire due nuove specie appartenenti ad una nuova famiglia di falene può essere paragonabile allo scoprire, per esempio, nuove specie di mammiferi che non appartengono a nessun’altra famiglia conosciuta.

“È anche eccezionale descrivere una famiglia sulla base di specie mai viste prima. Di tanto in tanto vengono descritte nuove famiglie, ma tali descrizioni si basano principalmente sulla riclassificazione delle relazioni tra specie conosciute”, riferisce Lauri Kaila, autore principale dello studio e ricercatore dell’Università di Helsinki.
Le nuove specie scoperte vivono in Kazakistan, si adattano bene alle condizioni calde del deserto e sono state denominate Ustyurtia zygophyllivora Ustyurtia charynica, inserite nella nuova famiglia delle Ustyurtia.

“La famiglia Ustyurtiida recentemente descritta, che prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta una delle specie, ha anche chiarito la posizione degli Urodidae nell’albero genealogico: secondo le analisi del DNA, la nuova famiglia è un gruppo fratello degli Urodidi”, riferisce Maria Heikkila, ricercatrice del Luomus ed altra autrice dello studio.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo