Scoperte 14 nuove specie di toporagni sull’isola di Sulawesi

Credito: RPN , Pixabay, ID: 2787021

Sono state scoperte 14 nuove specie di toporagni sull’isola di Sulawesi, Indonesia. La classificazione delle nuove specie è stata eseguita da un team di ricercatori guidati da Jake Esselstyn, curatore dei mammiferi del Museo di Scienze Naturali dell’Università Statale della Louisiana.

14 toporagni tutti annunciati praticamente con un solo studio

Esselstyn definisce queste scoperte come “entusiasmanti” anche se ammette una certa frustrazione in quanto il numero di nuove specie scoperto è davvero alto. In effetti non è usuale scoprire 14 toporagni tutti annunciati praticamente con un solo studio. Come spiega il ricercatore è stata comunque un’emozione travolgente anche perché all’inizio i ricercatori stessi non riuscivano a capire quante specie si trovassero di fronte.
I ricercatori hanno esaminato anche i dati genetici nonché quelli morfologici di vari campioni prelevati tra il 2010 e il 2018. La classificazione è avvenuta tramite il confronto con i dati relativi a campioni raccolti nel 1916.

Diversità dei toporagni nell’isola di Sulawesi

Alla fine hanno classificato, inserendole all’interno del genere Crocidura, 14 specie nuove, un dato che mostra quanto la diversità dei toporagni nell’isola di Sulawesi sia più ampia di quanto mai pensato in precedenza. Con queste 14 nuove specie, il totale delle specie di toporagni nell’isola è ora tre volte più grande.
Ora Esselstyn vuole capire come hanno fatto i toporagni a diversificarsi così tanto su un’isola. In particolare vuole raccogliere nuovi dati per comprendere i fattori geografici, biologici e geologici che hanno permesso un livello di diversificazione dei toporagni così pronunciato.

I toporagni

I toporagni sono mammiferi distribuiti in maniera praticamente globale. Si stima che solo la nuova Guinea, la Nuova Zelanda e l’Australia non possono vantare toporagni nativi.
Si tratta di animali insettivori imparentati con i ricci e le talpe. Assomigliano ai topi anche se sono, a livello di filogenetica, più vicini ai carnivori e ai cetacei che ai roditori.
La famiglia dei toporagni conta quasi 400 specie; è la quarta famiglia di mammiferi per numero di specie conosciute (sono secondi solo ai roditori, ai criceti e ai pipistrelli).

Note

  1. Fourteen New, Endemic Species of Shrew (Genus Crocidura) from Sulawesi Reveal a Spectacular Island Radiation (DOI: 10.1206/0003-0090.454.1.1)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo