Scoperte cinque nuove specie di gamberetti nel lago Poso, Indonesia

Tra le cinque specie scoperte dai ricercatori c’è anche il Caridina mayamareenae , un gamberetto adattatosi a vivere nei gusci vuoti di lumache (credito: DOI: 10.3897/zookeys.1009.54303, ZooKeys)

Cinque nuove specie di gamberetti del genere Caridina sono state scoperte da un team di ricercatori che hanno pubblicato i propri risultati su ZooKeys. Tutte le specie sono state scoperte nel lago Poso, il terzo lago più profondo dell’Indonesia situato nell’isola di Sulawesi. Con queste cinque nuove specie il genere Caridina raddoppia in numero.

Tra le specie più interessanti scoperte dai ricercatori c’è il Caridina mayamareenae, considerabile come il primo caso di un gambero ateide d’acqua dolce adattatosi a livello morfologico a vivere in gusci vuoti di lumache.
I ricercatori hanno inoltre calcolato che il lago Poso è la casa di tutte e 11 le specie del genere Caridina, cosa che fa di questo sistema lacustre uno degli habitat fondamentali di questo genere anche perché molte delle specie di gamberetti che ci vivono sono state scoperte solo in questo lago e possono essere dunque considerate come endemiche.

Si tratta di un lago che molto probabilmente ha più di 1 milione di anni ed era già considerato un punto caldo della biodiversità. Con una profondità massima di 450 metri, questo lago di origine tettonica ha una superficie di 323 km quadrati e sembra fornire le condizioni ideali per l’evoluzione di gruppi di specie endemiche altamente diversificate. E tra queste specie ci sono i crostacei, i molluschi e i pesci.
I campioni analizzati per l’individuazione delle cinque nuove specie sono stati catturati con reti a mano tra il 2003 e il 2019 e conservati in etanolo per essere poi analizzati con vari strumenti tra cui microscopi da dissezione. I ricercatori hanno analizzato anche il DNA e alla fine sono arrivati alla scoperta di cinque specie morfologicamente distinte mai individuate in precedenza.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo