
Un’interessante scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori della Lancaster University riguardante ciò che si trova sotto la calotta glaciale della Groenlandia.
Questa calotta di ghiaccio, che è grande sette volte il Regno Unito, sembra nascondere sotto di essa numerosi piccoli laghi tanto che i ricercatori ne hanno contati ben 60 alzando i numeri dei laghi subglaciali della calotta della Groenlandia dai quattro precedentemente conosciuti ad un numero ben più alto.
scoperta che lascia naturalmente pensare che questi laghi siano ben più numerosi di quanto si pensasse.
Questi laghi sono corpi idrici che si formano sotto le masse del ghiaccio e sono formati in gran parte dall’acqua di fusione la quale a sua volta deriva dalla pressione del ghiaccio soprastante.
L’acqua del ghiaccio si fonde a causa di diverse fonti di calore tra cui quello generato dal flusso e dai movimenti dei ghiacci stessi ma anche a causa del calore proveniente dalla Terra (calore geotermico).
Le variazioni riguardo allo spessore del ghiaccio possono creare vere e proprie depressioni nelle quali l’acqua rimane intrappolata creando una sorta di “lago”.
I ricercatori, che hanno pubblicato il proprio studio su Nature Communications, hanno “intercettato” questi laghi analizzando i cambiamenti di elevazione del ghiaccio superficiale.
Secondo Jade Bowling, ricercatrice del Lancaster Environment Center e autrice principale dello studio, questa ricerca permette “per la prima volta di iniziare a costruire un’immagine di dove si formano i laghi sotto la calotta glaciale della Groenlandia. Questo è importante per determinare la loro influenza sul più ampio sistema idrologico subglaciale e sulle dinamiche del flusso ghiacciato e per migliorare la nostra comprensione dello stato termico basale della calotta glaciale”.
Approfondimenti
- Researchers discover more than 50 lakes beneath the Greenland Ice Sheet | Lancaster University (IA)
- Distribution and dynamics of Greenland subglacial lakes | Nature Communications (IA) (DOI: 10.1038/s41467-019-10821-w)
Articoli correlati
- Apprendimento automatico prevede flusso di calore geotermico sotto la calotta glaciale della Groenlandia
- Come si sono formati gli enormi “canyon” sotto la calotta della Groenlandia? Nuova ipotesi degli scienziati
- Enorme lago sepolto sotto quasi 2 km di ghiaccio scoperto in Groenlandia
- Scioglimento dei ghiacci in Groenlandia supera punto di non ritorno: non c’è modo di tornare indietro
- Trovati fossili di piante sotto calotta della Groenlandia, preoccupazione degli scienziati
- Fiume lungo più di 1000 km potrebbe esistere sotto la calotta della Groenlandia
- Groenlandia, 2019 da record: 586 miliardi di tonnellate di ghiaccio scioltosi
- Groenlandia sta perdendo 200 gigatoni di ghiaccio all’anno