Scoperti altri tre pianeti “super-terra” a 100 anni luce

Credito: Artsiom P, Shutterstock, ID: 1775255075

La missione riguardante il telescopio spaziale Kepler non si è di certo fermata. L’annuncio relativo alla scoperta di tre nuovi esopianeti, per la precisione tre “super-terra”, ossia pianeti rocciosi simili alla Terra ma più grandi in dimensioni, è stato fatto da una squadra di astronomi guidata da da Joseph Rodriguez dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) di Cambridge, Massachusetts

I tre pianeti ruotano intorno alla stella GJ 9827 e sono stati osservati dal dicembre 2016 al marzo 2017.
L’astro è una nana di tipo spettrale K6V distante circa 100 a.l. dalla Terra. Il raggio della stella è di circa 0,63 raggi solari e l’astro è massiccio circa il 15% in meno rispetto al sole.
I tre pianeti, denominati GJ 9827 b, c e d, sono situati rispettivamente alla distanza di 0,02, 00,04 e 0,06 unità astronomiche ddalla stella.

Il pianeta più piccolo è GJ 9827 c che vanta un periodo orbitale di 3,65 giorni ed una massa di circa 2,5 masse terrestri.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo