Scoperto boom della popolazione nel sud-est asiatico di 4000 anni fa

La ricercatrice Clare McFadden (credito: Lannon Harley, ANU)

Un vero e proprio boom per quanto riguarda la popolazione del sud-est asiatico avvenuto circa 4000 anni fa è stato rilevato da un gruppo di ricercatori dell’Australian National University attraverso un nuovo metodo che serve proprio per capire i livelli di crescita o di diminuzione della popolazione preistorica.

Nello specifico, i ricercatori hanno registrato un rapido aumento delle popolazioni in Thailandia, Cina e Vietnam durante il periodo neolitico. Hanno poi registrato un secondo momento durante l’età del ferro.
I ricercatori hanno analizzato resti umani di natura scheletrica prelevati da 15 località.

Clare McFadden, ricercatrice impegnata nello studio, pubblicato sul Journal of Archaeological Science, spiega il metodo che ha utilizzato: esso determina il tasso di incremento naturale della popolazione tenendo conto della percentuale di neonati e bambini rispetto al totale.

Sotto questo profilo la McFadden è stata facilitata dato il buon livello di conservazione delle ossa di neonati e bambini ritrovati nel sud-est asiatico e nel Pacifico, a differenza di quanto avviene con i resti scheletrici in Europa e in America a causa di condizioni ecologiche diverse.

Si tratta di una ricerca i cui risultati si allineano perfettamente con la teoria relativa alla nascita dell’agricoltura: una volta che questa comincia a svilupparsi in una data zona del mondo, in questa località gli esseri umani cominciano ad aumentare esponenzialmente in numero.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo