
Si parla della scoperta del più antico fossile di salamandra mai individuato in un comunicato stampa apparso su idw-online. Il comunicato si rifà ad un nuovo studio pubblicato solta su Proceedings of National Academy of Sciences.
Come spiega il comunicato, si tratta di una scoperta importante anche perché i fossili di anfibi come le salamandre sono di solito molto piccoli e quindi difficilmente si conservano sotto forma di fossili in modo che possono essere degnamente analizzati.
I nuovi resti fossili sono risalenti ad una salamandra vissuta 230 milioni di anni fa nell’area dell’odierno Kirghizistan. A fare le analisi sono stati Rainer Schoch, scienziato del Museo di Storia Naturale di Stoccarda, che ha lavorato insieme ad altri due colleghi.
I ricercatori hanno analizzato i resti fossili scoprendo che erano dello stesso tipo di altri fossili scoperti negli strati di Madygen, sempre in Kirghizistan, fossili che erano conservati a Mosca.
Si tratta del Triassurus sixtelae, una salamandra del triassico lunga solo 5 cm e la più antica testimonianza di salamandre mai individuata: i resti sono più vecchi di 60-74 milioni di anni rispetto alla precedente più antica salamandra. Viveva in specchi d’acqua dolce prima che i primi dinosauri apparissero sulla Terra ma molto probabilmente si spostava senza problemi anche sulla terraferma, vicino alle rive dei laghi.
I ricercatori hanno riconosciuto la specie analizzando in particolare le ossa di una spalla e parti delle sue estremità.
Approfondimenti
- Ältester Urzeit-Salamander der Welt entdeckt (IA)
- A Triassic stem-salamander from Kyrgyzstan and the origin of salamanders | PNAS (IA)
Articoli correlati
- Nuova specie di salamandra giurassica vissuta 166 milioni di anni fa descritta da ricercatori (22/2/2020)
- Studentessa individua nuovo arcosauro corazzato vissuto 200 milioni di anni fa (2/9/2019)
- Risolto mistero del rettile dal collo lunghissimo vissuto 230 milioni di anni fa (6/8/2020)
- Classificata nuova specie di salamandra gigante cinese (17/9/2019)
- Nuova lucertola vissuta 240 milioni di anni fa descritta da fossile trovato in Germania (24/2/2020)
- Più completa e dettagliata ricostruzione di un cervello di dinosauro in nuovo studio (3/11/2020)
- Identificata nuova lucertola sfenodonte vissuta 230 milioni di anni fa (16/8/2019)
- Identificato nuovo piccolo cinodonte vissuto 220 milioni di anni fa, uno dei primi antenati dei mammiferi (4/11/2020)