Scoperto nuovo pesce pipa al largo di Sydney

Stigmatopora harastii (credito: Toi: 10.3897/zookeys.994.57160, ZooKeys)

Una nuova specie di pesce pipa, denominata Stigmatopora harastii, è stata scoperta al largo di Botany Bay, Nuovo Galles del Sud, Australia sudorientale.
Questa nuova specie condivide molte caratteristiche morfologiche con i membri del genere Stigmatopora, un genere di pesci solitamente filiformi nativi dell’oceano Indiano e dell’oceano Pacifico.

Tra le caratteristiche simili agli altri membri di questo gruppo ci sono l’assenza di una pinna caudale, la coda snella, il posizionamento delle pinne e le principali creste del corpo. Tuttavia lo Stigmatopora harastii, lungo tra i 13 e i 14 cm, si differenzia dagli altri per alcuni profili morfologici della testa e del primo anello del tronco, per alcuni segni distintivi dimorfici sessuali sui lati e sul ventre degli anelli del tronco anteriore e per una colorazione rossa sulla vita.

A differenziare lo Stigmatopora harastii dagli altri membri del genere c’è anche la zona marina in cui vive, ossia quella del bacino di Sydney, notevolmente diversa dagli habitat costieri e dagli estuari poco profondi preferiti dagli altri membri del genere.
Il pesce è stato individuato in sole tre località al largo dell’Australia sudorientale: Botany Bay, Shellharbour e Jervis Bay

Il genere Stigmatopora fa a sua volta parte sottofamiglia Syngnathinae e, ancora più in alto nell’albero della classificazione, della famiglia dei Syngnathidae, una famiglia di pesci e animali marini che comprende anche cavallucci marini e draghi marini.
I membri appartenenti alla sottofamiglia Syngnathinae sono definiti anche “pesci pipa” proprio per la loro particolare forma allungata e sottile che li fa sembrare, tra l’altro, come una sorta di “via di mezzo” tra i pesci e i cavallucci marini.

Video di uno Stigmatopora nigra, un altro pesce pipa molto simile allo Stigmatopora harastii appena scoperto:

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo