Scoperto nuovo piccolo coleottero in Giappone

Triarthron itoi (credito: Hideto Hoshina, Doi: 10.3897/zookeys.938.51614)

Una nuova specie di coleottero del genere Triarthron è stata scoperta in Giappone secondo uno studio apparso su ZooKeys.
La nuova specie, denominata Triarthron itoi, è stata scoperta dal ricercatore Hideto Hoshina dell’Università di Fukui, Giappone.

Si tratta solo della terza specie di questo genere mai scoperta dopo la Triarthron lecontei (1868) e la Triarthron maerkelii (1840). È un genere di scarabei della famiglia dei Leiodidae.
Lungo 4,8 mm, questo coleottero vanta un dorso marrone e due mandibole nettamente curve verso l’interno. La testa è quasi liscia, minuziosamente e densamente punteggiata mentre le ali posteriori sono completamente sviluppate. Il coleottero è stato individuato nella prefettura di Nara, in Giappone.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo