Scoperto strano fossile a forma di cono di 450 milioni di anni fa

Lo strano fossile di un essere vivente a forma di cono, vissuto all’incirca 450 milioni di anni fa, è stato scoperto nei pressi dei Monti Appalachi, vicino a Hummelstown, in Pennsylvania. Il fossile è stato trovato in una zona montagnosa e anche questa rappresenta una stranezza in quanto di solito in queste zone è difficile trovare fossili a causa dei continui movimenti tellurici relativi all’innalzamento stesso delle montagne.

Il fossile è stato descritto in uno studio apparso su Palaios. Secondo gli studiosi, si trattava di una creatura che vantava un corpo molle, che viveva tra il plancton e che è stata poi trasportata sul fondo del mare dove è stata sepolta dal fango.
Il fossile, appartenente all’era dell’Ordoviciano ed è particolare in quanto tutti i fossili di questa era ritrovati sono di solito di creature con gusci rigidi o comunque con sistemi esterni duri o con esoscheletri.

Creature dal corpo molle come questa, nonostante fossero una parte importante dell’ecosistema oceanico, sono difficili da trovare in quanto di solito non si conservano sotto forma di fossili a causa dello schiacciamento delle rocce. Proprio per questo il fatto che questo fossile sia stato ritrovato e relativamente ben conservato rappresenta un enigma.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo