
Un sedile per il WC che riesce a misurare vari dati cardiovascolari è stato inventato da un gruppo di ricerca del Rochester Institute of Technology. Secondo l’abstract dello studio apparso su JMIR Mhealth Uhealth il dispositivo, impiantabile sotto la seduta circolare che si monta sul water, dispone di un sistema di monitoraggio cardiovascolare “con elettrocardiogramma, ballistocardiogramma e fotopletismogramma integrati”.
Il dispositivo può misurare la pressione arteriosa sistolica e diastolica, il volume sistolico e l’ossigenazione del sangue periferico, dati che il dispositivo può anche conservare affinché possano essere utilizzati dagli operatori sanitari qualora le condizioni peggiorino.
Durante le sperimentazioni il dispositivo si è dimostrato abbastanza sicuro.
Secondo gli stessi ricercatori, un dispositivo del genere, non dovendo forzare il paziente in alcun modo (non dovrà cambiare abitudini o altro), potrà ridurre il tasso di riammissione ospedaliera dei pazienti con insufficienza cardiaca e in generale produrre un ottimo metodo di prevenzione.
Fonti e approfondimenti
- JMU – In-Home Cardiovascular Monitoring System for Heart Failure: Comparative Study | Conn | JMIR mHealth and uHealth (DOI: 10.2196/12419) (IA)
Articoli correlati
- Ipertensione durante sonno fattore di rischio per malattie cardiache secondo studio
- Biosensore indossabile valuta livello di stress degli operatori sanitari
- Microsensore per corpo più piccolo di un millimetro impiantabile con siringa
- Pressione arteriosa rilevabile con video girato con smartphone
- Algoritmo individua insufficienza cardiaca analizzando un solo battito
- Donne che stanno troppo sedute più a rischio di insufficienza cardiaca anche se fanno attività fisica
- Cannabis utile per abbassare pressione sanguigna in anziani secondo studio
- Nicotina nel sangue e apnea notturna, legame scoperto da ricercatori