
Un nuovo studio si è concentrato su una particolare concentrato di marijuana che sempre più adolescenti statunitensi stanno provando come liquido per le sigarette elettroniche.
Lo studio, pubblicato su Pediatrics , ha raccolto i dati di un sondaggio biennale degli studenti delle scuole secondarie dell’Arizona.
I risultati mostravano che un terzo degli studenti (33%) aveva provato una qualche forma di marijuana e che quasi un quarto (24%) aveva invece provato un particolare concentrato dello stessa marijuana che sembra avere un quantitativo tre volte maggiore di THC, il costituente base che provoca la dipendenza.
I ricercatori hanno scoperto inoltre che chi utilizzava questo concentrato di marijuana andava incontro ad un maggior rischio di dipendenza anche rispetto a quegli adolescenti che utilizzavano la marijuana ma non quel particolare concentrato.
Già studi precedenti, come riferito nello stesso comunicato stampa dietro questo studio, avevano mostrato che i giovani stanno sempre più utilizzando le sigarette elettroniche per “nascondere” il loro utilizzo di marijuana: “Lo svapo di marijuana può essere fatto assomigliare allo svapo di nicotina”, dichiara Madeline Meier, professoressa di psicologia dell’Università dell’Arizona e autrice dello studio.
“Ciò che mi preoccupa di più è che i genitori potrebbero non avere idea che il loro ragazzo stia usando marijuana, specialmente se il ragazzo sta usando il concentrato di marijuana”, dichiara ancora la stessa ricercatrice.
Approfondimenti
- Cannabis Concentrate Use in Adolescents | Articles | Pediatrics (IA) (DOI: 10.1542/peds.2019-0338)
Articoli correlati
- Molti adolescenti non consapevoli di svapare nicotina
- Studio trova associazione tra svapo e fumo di sigarette tra giovani e maggior rischio di COVID-19
- Numero dei ragazzi che iniziano a svapare a 14 anni o prima è triplicato negli USA
- Sigarette elettroniche, Inghilterra potrebbe permettere prescrizione medica
- Effetti dello svapo già noti da sette anni, trovati descritti in forum Web
- Anche sigarette elettroniche prive di nicotina possono danneggiare vasi sanguigni secondo studio
- Sigarette elettroniche sempre più diffuse tra donne incinte
- Sigarette elettroniche, aroma alla mela verde può favorire dipendenza secondo studio