
Si chiamerà Holland Hydrogen I e sarà l’impianto di produzione di idrogeno rinnovabile più grande d’Europa quando diventerà operativo nel 2025. Sarà costruito dalla Shell, a seguito della recente approvazione, e avrà una potenza di 200 MW. L’impianto sarà realizzato nel porto di Rotterdam e, secondo le prime stime, dovrebbe arrivare a produrre più di 60 tonnellate di idrogeno rinnovabile ogni giorno.
L’idrogeno prodotto confluirà nello Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam tramite il gasdotto HyTransPort1. Attualmente in questo impianto viene prodotto l’idrogeno grigio, idrogeno che si ricava dal gas naturale (quindi non da processi “rinnovabili”) e che rappresenta la gran parte dell’idrogeno che oggi si produce. Si crede che l’idrogeno prodotto da questo impianto sarà d’aiuto per decarbonizzare in particolare il trasporto commerciale su strada.
La Shell intende diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2050, come spiega Anna Mascolo, vicepresidente esecutivo. Attualmente la produzione di idrogeno rinnovabile rappresenta solo una percentuale ancora molto contenuta di quel mix energetico di fonti rinnovabili che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nel corso dei prossimi decenni.