
Le potenzialità dello sfruttamento della luce solare sono tantissime ed una nuova ricerca, condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Liverpool, dell’University College London e dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina Orientale lo conferma. I ricercatori hanno creato un nuovo materiale organico che può convertire l’acqua in idrogeno combustibile utilizzando proprio la luce solare e lo fa in maniera molto efficiente.
Si tratta di un fotocatalizzatore organico altamente attivo per quello che comunque è, a detta degli stessi ricercatori, ancora un lavoro sperimentale. Xiaoyan Wang, uno degli autori della ricerca, dichiara: “Per ottenere elevati tassi di evoluzione dell’idrogeno, è necessaria una buona affinità dell’acqua, un ampio assorbimento della luce, un’elevata area superficiale e un’elevata cristallinità. Introducendo tutte queste caratteristiche in un solo materiale, abbiamo un fotocatalizzatore molto attivo.”
Nella ricerca, pubblicata su Nature Chemistry, si parla di un materiale organico covalente cristallino basato in parte sul benzothiofene sulfone che mostra un’attività molto più elevata per l’evoluzione dell’idrogeno fotochimico rispetto alle sue controparti amorfe o semicristalline.
Fonti e approfondimenti
- Researchers discover highly active organic photocatalyst – News – University of Liverpool (IA)
- Sulfone-containing covalent organic frameworks for photocatalytic hydrogen evolution from water | Nature Chemistry (DOI: 10.1038/s41557-018-0141-5) (IA)
Articoli correlati
- Bianchi d’uovo per produrre energia pulita
- Immagazzinare energia solare in ammoniaca? Secondo scienziato si può
- Nuovo record nella produzione di idrogeno solare
- Nuovo nanomateriale può estrarre idrogeno dall’acqua di mare
- Nanomateriali per produrre idrogeno dall’acqua
- Nuovo materiale nanoporoso permette di estrarre idrogeno dall’acqua molto più efficientemente
- Inventato metodo per innescare fotosintesi artificiale per pulire l’aria
- Nuovo nanodispositivo genera idrogeno usando energia solare