Sintomi della retinopatia diabetica, persone hanno poca conoscenza

Credito: Lars_Nissen, Pixabay, 4911866

Secondo un nuovo sondaggio ripreso da HealthDay, gran parte degli americani con un’età superiore ai quarant’anni non ha conoscenza per quanto riguarda i principali segni della retinopatia diabetica, uno dei difetti dell’occhio più comuni anche per il diffondersi del diabete negli Stati Uniti.
Si calcola che la retinopatia diabetica colpisca quasi 8 milioni di statunitensi e che quel numero potrebbe raddoppiare entro il 2050. Tuttavia questo studio mostra che il livello di conoscenza riguardo a questa malattia dell’occhio sia alquanto scarso.

Il sondaggio è stato condotto su 1000 persone statunitensi è stato realizzato dall’ American Society of Retina Specialists (ASRS). Il 47% di essi non sapeva che, tra i sintomi di questa malattia oculare, può esserci una visione centrale sfocata. Inoltre i ricercatori scoprivano che il 37% degli intervistati non era a conoscenza del fatto che vedere macchie o oggetti mobili non esistenti davanti all’occhio è tra i sintomi della retinopatia diabetica.

Inoltre il 48% non era a conoscenza del fatto che l’ipertensione può essere considerato come un fattore di rischio della retinopatia diabetica.
Si tratta di mancate conoscenze che non fanno altro che agevolare la diffusione della malattia che può essere anche una causa di cecità nei casi più gravi. Una malattia che comunque è prevenibile, come spiega Carl Awh, il presidente dell’ASRS.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook