
Un’epidemia di HIV si sta diffondendo velocemente in un villaggio a sud del Pakistan, probabilmente causata dalla siringa contaminata utilizzata da un medico locale. Folle di persone si stanno precipitando in questi giorni nelle diverse postazioni dove vengono sottoposte a test per l’HIV.
Secondo i funzionari che stanno valutando la situazione nel villaggio di Wasayo, periferia di Larkana, al momento sarebbero più di 400 le persone risultate positive al test dell’HIV e fra loro anche molti bambini, una vera e propria impennata dei tassi di infezione molto localizzata.
Secondo le prime voci, la diffusione sarebbe avvenuta a causa della negligenza, se non di un intervento malevolo, di un pediatra locale. La situazione viene aggravata dal fatto che le cliniche locali mancano di attrezzature e personale per eseguire test per l’HIV.
Centinaia di genitori ansiosi stanno portando i figli alle postazioni per i test nella speranza che i risultati diano esito negativo.
In generale in tutto il paese pakistano il tasso di infezione da HIV sta rapidamente aumentando tanto che dal 2017 il Pakistan stesso è diventato il secondo paese per crescita di infezioni da HIV in tutta l’Asia secondo le Nazioni Unite.
A questo si affianca la debolezza estrema dell’assistenza sanitaria locale con cure insufficienti e falsi medici, se non veri e propri ciarlatani, che a decine di migliaia operano nelle province più povere dove mancano vere cliniche o medici di base. Questi ciarlatani sono soliti iniettare medicine con una singola siringa per più pazienti, pratica estremamente rischiosa, come probabilmente è successo in questo caso di epidemia di HIV.
Fonti e approfondimenti
- Number of HIV-positive persons in Sindh climbs to 393 with 56 new cases | Pakistan Today (IA)
- 121 more people test positive for HIV in Ratodero – Pakistan – Dunya News (IA)
Articoli correlati
- Serbatoi di virus HIV nel corpo ridimensionabili da terapia antiretrovirale secondo studio (5/3/2020)
- Primo trapianto di rene da persona con HIV a persona con HIV effettuato negli USA (29/3/2019)
- Anticorpi che sopprimono l’HIV per mesi sviluppati da un gruppo di ricercatori (27/9/2018)
- Scienziati creano nuovo farmaco che previene e cura l’HIV nei macachi (23/8/2020)
- Condannato medico cinese che fece nascere bambini modificati geneticamente (30/12/2019)
- Aumento delle temperature collegato ad aumento del rischio di parti pretermine (4/11/2020)
- Trattamento antiretrovirale previene trasmissione dell’HIV tra uomini gay secondo studio (3/5/2019)
- COVID-19, virus colpisce anche tribù indigene delle Andamane (27/8/2020)