
Sembra proprio un dado, con la sua forma particolarmente squadrata, l’asteroide fotografato, da una distanza di circa 40 chilometri, dalla sonda giapponese Hayabusa 2. La sonda si sta infatti avvicinando sempre di più all’asteroide Ryugu, situato ad una distanza di circa 280 milioni di km dalla Terra. Si tratta di un asteroide di tipo C con un diametro di circa 870 metri che sarà analizzato a dovere durante i prossimi mesi dalla sonda e da varie strumentazioni, alcune delle quali atterreranno anche sull’asteroide.
Scattata dalla fotocamera della navicella il 24 giugno, la foto mostra un oggetto che sembra essere un dado ad otto facce, uno di quelli che si utilizzano nei giochi di ruolo.
Si possono intravedere anche vari crateri e rocce e i progettisti della missione si stanno dando da fare, in tal senso, per individuare i luoghi di atterraggio dei quattro lander che la sonda rilascerà una volta avvicinatosi all’asteroide.
Lo scopo della missione è infatti raccogliere alcuni campioni dell’asteroide per poi riportarli sulla Terra. Si prevede che analizzando questi resti si possa avere un’idea migliore delle condizioni iniziali durante le quali si è formato il nostro sistema solare, ossia circa 4,6 miliardi di anni fa.
Il termine della missione, ossia il momento in cui la sonda farà ritorno sulla Terra, si spera, con i campioni a bordo, dovrebbe avvenire verso la fine del 2020.
Fonti e approfondimenti
- Asteroid Ryugu seen from a distance of around 40km | Topics | JAXA Hayabusa2 project (IA)
- 162173 Ryugu – Wikipedia (IA)
- Hayabusa 2 – Wikipedia (IA)
Articoli correlati
- Sonda giapponese Hayabusa2 fa atterrare due piccoli rover sull’asteroide Ryugu
- Un pezzo di asteroide è arrivato sulla Terra e ora tutti ne vogliono un po’
- Sonda giapponese Hayabusa 2 ha ormai raggiunto l’asteroide Ryugu
- Hayabusa2 riesce a colpire l’asteroide Ryugu rimanendo intatto
- Asteroide Ryugu, scienziati giapponesi danno una prima occhiata al contenitore con i campioni
- Dopo quasi 5 miliardi di km, i campioni dell’asteroide Ryugu arrivano in Giappone
- Mini rover su Ryugu scattano prime foto dell’asteroide durante salti
- Asteroide Ryugu deve essere passato molto vicino al Sole secondo nuovo studio