
Sono addirittura più di 9000 i bambini statunitensi curati nelle strutture ospedaliere a causa di infortuni causati dai tosaerba. Quest’ultimo è un accessorio molto importante per velocizzare il lavoro di rasatura dell’erba ma essendo un oggetto dotato di lame azionate meccanicamente può rivelarsi pericoloso se ci sono bambini in giro.
Secondo una nuova ricerca, presentata alla conferenza dell’American Academy of Pediatrics (AAP), questa tipologia di infortunio è più frequente nelle aree rurali piuttosto che nelle aree urbane.
Ronit Shah, studente di medicina dell’Università di Toledo, ogni anno sono migliaia i bambini nei reparti di emergenza degli ospedali ricoverati o curati a seguito di lesioni e ferite per incidenti con i tosaerba.
Il ricercatore ha analizzato gli infortuni occorsi ai pazienti con un’età tra 1e 18 anni dal 2005 al 2017 per ferite causate dal tosaerba in 49 ospedali statunitensi. Tra gli incidenti c’erano anche tassi abbastanza elevati di amputazioni e tra le varie complicanze quelle chirurgiche e le infezioni.
Il ricercatore notava inoltre che i bambini con un’età inferiore ai 10 anni riportavano un tasso più elevato di questa tipologia di incidente rispetto ai bambini con un’età superiore ai 10 anni. Ulteriori sforzi, a livello di comunicazione pubblica, saranno necessari secondo i ricercatori per contrastare questo tipo di incidente evidentemente troppo sottovalutato.
Articoli correlati
- Tavoli di vetro non temperato molto pericolosi secondo studio (15/9/2020)
- Nuovo gel iniettabile con nanofibre può ricostruire tessuto connettivo (2/5/2019)
- Artisti di pitture rupestri si amputavano le dita intenzionalmente secondo nuovo studio (5/12/2018)
- Colla a base di nanoparticelle per ricucire le ferite (9/10/2017)
- Chi usa bici elettriche più soggetto a ferite e ricoveri di chi usa bici normali o monopattini elettrici (27/12/2019)
- Creato nuovo gel per ferite che cura infezioni con nuovi meccanismi naturali (9/1/2020)
- Passeri stanno scomparendo dalle città causa uso di erba artificiale nei parchi (24/2/2020)
- Bambini e tappeto elastico, lesioni e fratture aumentate negli ultimi anni (25/10/2019)