Sono più di 9000 all’anno i bambini feriti dai tosaerba negli Stati Uniti

Sono addirittura più di 9000 i bambini statunitensi curati nelle strutture ospedaliere a causa di infortuni causati dai tosaerba. Quest’ultimo è un accessorio molto importante per velocizzare il lavoro di rasatura dell’erba ma essendo un oggetto dotato di lame azionate meccanicamente può rivelarsi pericoloso se ci sono bambini in giro.

Secondo una nuova ricerca, presentata alla conferenza dell’American Academy of Pediatrics (AAP), questa tipologia di infortunio è più frequente nelle aree rurali piuttosto che nelle aree urbane.
Ronit Shah, studente di medicina dell’Università di Toledo, ogni anno sono migliaia i bambini nei reparti di emergenza degli ospedali ricoverati o curati a seguito di lesioni e ferite per incidenti con i tosaerba.

Il ricercatore ha analizzato gli infortuni occorsi ai pazienti con un’età tra 1e 18 anni dal 2005 al 2017 per ferite causate dal tosaerba in 49 ospedali statunitensi. Tra gli incidenti c’erano anche tassi abbastanza elevati di amputazioni e tra le varie complicanze quelle chirurgiche e le infezioni.

Il ricercatore notava inoltre che i bambini con un’età inferiore ai 10 anni riportavano un tasso più elevato di questa tipologia di incidente rispetto ai bambini con un’età superiore ai 10 anni. Ulteriori sforzi, a livello di comunicazione pubblica, saranno necessari secondo i ricercatori per contrastare questo tipo di incidente evidentemente troppo sottovalutato.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook