Sorpresa, i fenicotteri non sono i più vanitosi tra gli uccelli acquatici

Nonostante le loro piume notoriamente fantasiose, i fenicotteri non passano più tempo a lisciarsi le penne rispetto ad altri uccelli acquatici, secondo una nuova ricerca pubblicata in Applied Animal Behaviour Science[1] . Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Exeter e del WWT Slimbridge Wetland Centre, sfida la credenza diffusa secondo cui i fenicotteri siano eccezionalmente preoccupati di prendersi cura del loro piumaggio sgargiante.
Gli scienziati hanno osservato cinque delle sei specie di fenicotteri del mondo per analizzare come trascorrono il loro tempo. Mentre il tempo dedicato alla lisciatura variava tra le specie, nel complesso i fenicotteri sono risultati essere più o meno nella media rispetto agli studi esistenti su altri uccelli acquatici.

Sorprendenti scoperte sul comportamento dei fenicotteri

“Si ritiene ampiamente, persino tra i guardiani degli zoo, che i fenicotteri trascorrano più tempo di altri uccelli a lisciarsi le piume”, spiega Paul Rose del Centre for Research in Animal Behaviour di Exeter. “Ma questo non era stato testato fino ad ora, e siamo rimasti sorpresi nello scoprire che si collocano più o meno nella ‘media strada’ tra gli uccelli acquatici”.
I ricercatori hanno scoperto che pellicani, sule e cormorani in realtà trascorrono la maggior parte del tempo a lisciarsi le piume tra gli uccelli acquatici. Ciò ha senso, poiché questi uccelli trascorrono molto tempo in acqua e hanno bisogno di mantenere le piume impermeabili.

Posizione su una gamba e fattori ambientali

Lo studio ha anche esaminato la famosa abitudine dei fenicotteri di stare in piedi su una zampa. I ricercatori hanno scoperto che i fenicotteri in cattività adottano più spesso questa postura quando sono al chiuso e in acqua. Come molti uccelli, i fenicotteri stanno in piedi su una zampa per conservare energia e consentire a metà del loro cervello di dormire. Farlo in acqua aiuta anche a ridurre la perdita di calore.

È interessante notare che lo studio ha rivelato che gli uccelli acquatici in cattività di tutte le specie trascorrono più tempo a lisciarsi le penne rispetto alle loro controparti selvatiche. Ciò suggerisce che aspetti dell’ambiente in cattività, come la sua prevedibilità e sicurezza rispetto a quello selvatico, possono influenzare il comportamento di lisciatura delle penne.

Sebbene questa ricerca fornisca nuove intuizioni sul comportamento dei fenicotteri, gli scienziati sottolineano che sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno cosa influenzi il lisciarsi le piume e la posizione su una gamba in questi uccelli iconici. Comprendendo meglio il comportamento dei fenicotteri, possiamo prevedere meglio come i cambiamenti climatici e dell’habitat potrebbero influenzarli in futuro.

Approfondimenti

  1. What influences feather care and unipedal resting in flamingos? Adding evidence to clarify behavioural anecdotes – ScienceDirect
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo