Sostanze chimiche tossiche PFAS trovate nei fegati dell’80% delle lontre

Lontre eurasiatiche (Lutra lutra) (credito: kallerna, pubblico dominio, Wikimedia Commons)

Sostanze chimiche tossiche di natura sintetica sono state trovate nel corpo delle lontre in Inghilterra e in Galles come rivela un nuovo comunicato dell’Università di Cardiff. I ricercatori hanno trovato tracce di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) che già diversi studi in precedenza hanno collegato a problemi di salute sia negli esseri umani che nella fauna selvatica.

Inquinamento dei corpi di acqua dolce

Lo stesso studio mostra che l’inquinamento dei corpi di acqua dolce è reale e diffuso e ciò riguarda anche la Gran Bretagna.
I ricercatori sono giunti alla conclusione che la maggior parte delle sostanze PFAS che hanno individuato nel corpo delle lontre può essere collegata ad operazioni di trattamento delle acque reflue oppure a operazioni nel settore dell’agricoltura, in particolare in quelle che vedono l’utilizzo dei fanghi di depurazione. Si tratta di informazioni che, secondo il comunicato dell’università gallese, sono significative e preoccupanti.

Sostanze PFAS

Le sostanze PFAS sono sostanze chimiche che vengono utilizzate in particolare nel settore dei prodotti consumo. Hanno delle proprietà particolari, possono essere idrorepellenti e oleose e vengono spesso utilizzate negli imballaggi per gli alimenti oltre che in tantissimi altri oggetti come le pentole antiaderenti, vernici e ritardanti di fiamma.
Come spiega Emily O’Rourke, studentessa di dottorato all’università gallese e autrice principale dello studio, le sostanze PFAS sono soprannominate anche “sostanze chimiche per sempre” in quanto, proprio a causa della loro particolare struttura carbonio-fluoro, non tendono a decomporsi una volta presenti in natura, o almeno lo fanno solo dopo molto tempo.

Lontre eurasiatiche

Le lontre eurasiatiche, quelle oggetto dello studio, sono animali che frequentano le acque dolci e che quindi possono stare a stretto contatto con sostanze del genere che finiscono in fiumi e laghi anche attraverso gli scarichi. I ricercatori si sono concentrati sui campioni di fegati prelevati dal corpo di 50 lontre nel Galles e in Inghilterra. Hanno rilevato 12 tipi diversi di PFAS inoltre l’80% dei campioni.

Note e approfondimenti

  1. Anthropogenic Drivers of Variation in Concentrations of Perfluoroalkyl Substances in Otters (Lutra lutra) from England and Wales | Environmental Science & Technology (DOI: 10.1021/acs.est.1c05410)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo