
Mangiare a fast-food può avere un impatto negativo sulle prestazioni testicolari relative alla produzione di testosterone e questo riguarda soprattutto gli uomini obesi e in sovrappeso.
È questo il risultato a cui è giunto gruppo di ricerca della Flinders University che ha pubblicato il proprio studio su Andrologia .
I ricercatori si sono soffermati particolare sull’impatto del grasso alimentare sulle funzioni endocrine testicolari ed hanno scoperto che un pasto consumato in un fast-food ad alto contenuto di grassi può portare, ad uomini già in sovrappeso o obese, ad un calo del testosterone fino al 25% già entro un’ora dal consumo del pasto stesso.
Secondo Kelton Tremellen, ginecologo e professore di medicina riproduttiva alla Flinders che ha redatto lo studio insieme a Karma Pearce della UniSA, le diminuzioni osservate nel testosterone sono probabilmente più significative per gli uomini obesi o più anziani con bassi livelli basali di testosterone: “Questi uomini saranno probabilmente messi in uno stato ipogonadico continuo durante le ore di veglia se consumano frequentemente pasti e spuntini ricchi di grassi. Ciò avrà chiaramente un impatto negativo sul loro benessere mentale e fisico, oltre che probabilmente sul loro potenziale di fertilità”.
Gli stessi ricercatori suggeriscono, dunque, di ridurre al minimo l’assunzione di grassi e di evitare spuntini tra un pasto e l’altro, soprattutto se si ha intenzione di generare figli.
Approfondimenti
- Fast food leads to slow testosterone (IA)
- Mechanistic insights into the aetiology of post‐prandial decline in testosterone in reproductive‐aged men – Tremellen – – Andrologia – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1111/and.13418)
Articoli correlati
- Albume d’uovo e siero di latte aumentano testosterone e fertilità degli uomini secondo studio (26/12/2019)
- Mangiare troppo tardi può essere associato a rischio di obesità secondo ricerca (24/3/2019)
- Remissione da diabete di tipo 2 in uomini dopo trattamento con testosterone (31/7/2020)
- Vitamina E: non è necessario consumare subito del grasso per assorbirla (9/9/2019)
- Grasso sulla pancia debilita pensiero a causa dei cambiamenti nel sistema immunitario (20/12/2019)
- Fumo durante gravidanza danneggia fertilità di figlie secondo studio (20/9/2019)
- Obese con asma mostrano livelli più bassi di estradiolo, un ormone sessuale (6/10/2019)
- Olio di cocco contrasta sindrome metabolica in maiali femmine obese (4/4/2020)