Storico bacino d’acqua in Siria prosciugatosi completamente

Credito: KatarzynaSzulc , Pixabay, 6779991

Il serbatoio che si forma dalla diga di Al-Duwaysat in Siria, una fonte importante d’acqua per una regione molto vasta, si è pressoché svuotato come spiega il Times of Israel. I periodi di siccità e gli incendi stanno aumentando moltissimo in Siria e proprio il 2021 è stato uno degli anni più caldi e più secchi mai registrati in quest’area. Ad avere reso molto più grave la situazione sono state le scarsissime piogge dello scorso inverno.
Il serbatoio di Al-Duwaysat si trova nella provincia di Idlib ed è la fonte d’acqua primaria, praticamente l’unica, per migliaia di piccoli agricoltori locali.

Si è prosciugato per la prima volta in 27 anni di storia

I media locali riportano che il bacino si è prosciugato per la prima volta in 27 anni di storia. Il lago che forma il bacino si è pressoché quasi completamente prosciugato e si può vedere il fondo in diversi punti, tanto che ora il fondo stesso del lago si è conformato al deserto circostante.

3,6 milioni di metri cubi d’acqua

Il serbatoio fornisce circa 3,6 milioni di metri cubi d’acqua all’area circostante e viene usato soprattutto per l’irrigazione dei campi oltre che per l’utilizzo dell’acqua in abitazioni e comunità varie.
Maher al-Hussein, un ingegnere amministratore della diga, spiega che sono state proprio la siccità e le precipitazioni molto scarse a prosciugare il bacino tanto che ora si può tranquillamente camminare sul fondo stesso.

Danno alla condotta principale

Inoltre sembra ci sia stato anche un danno alla condotta principale del bacino che ha portato a perdite le quali hanno accelerato ancora di più il prosciugamento. Il bacino è stato inaugurato nel 1994 e il prosciugamento avvenuto quest’anno è il primo nel corso della sua storia. Dal bacino dipendono all’incirca 800 famiglie e i 150 ettari di terreno agricolo. L’unica cosa che potrebbe aiutare, anche se temporaneamente, le popolazioni e gli agricoltori locali sarebbe un periodo, anche breve, di pioggia. Ma sarebbe solo come mettere una pezza che non potrebbe durare poi molto.

Video

Note e approfondimenti

  1. Vital Syria reservoir dries up for first time, endangering farmers’ livelihoods | The Times of Israel (IA)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo