Strada che ricarica auto elettriche durante tragitto in costruzione a Detroit

Credito: metamorworks, Shutterstock, ID: 1019141671

Un tratto di strada che caricherà le auto elettriche mentre queste ultime lo percorrono è in corso di costruzione a Detroit. Lungo circa un chilometro e mezzo, questo tratto di strada è stato sviluppato dalla Electreon Wireless, un’azienda di Tel Aviv, Israele, che sta collaborando con Ford e DTE. La stessa azienda ha annunciato che tratti stradali come quello di Detroit sono già stati sperimentati con successo anche in Svezia, Israele e in Italia.

Tecnologia della ricarica induttiva

Il tratto si troverà vicino al Michigan Central Terminal, una vecchia stazione ferroviaria abbandonata acquistata dalla Ford che vuole convertire l’area in un distretto dell’innovazione della mobilità.
La tecnologia in questione è quella della ricarica induttiva: tramite particolari frequenze magnetiche si trasferisce l’energia da alcune bobine metalliche, che si trovano sotto il manto stradale, al ricevitore collocato sul veicolo elettrico. Per tutti gli altri veicoli, sia elettrici (senza questo ricevitore) sia quelli non elettrici, potranno percorrere il tratto stradale senza alcun problema.

Forse pronto già entro il 2023

Il tratto stradale in questione potrebbe essere pronto già entro il 2023. Alla costruzione ha contribuito anche lo Stato del Michigan con un finanziamento di 1,9 milioni di dollari.
L’istallazione del ricevitore potrebbe costare da 3000 a 4000 $ ma la stessa Electreon spera di poter abbassare questo prezzo fino a fargli raggiungere un limite di 1000 $.

Obiettivi climatici

Inutile dire che tecnologie del genere potrebbero agevolare ancora di più la diffusione dei veicoli elettrici, cosa importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici che vari governi del mondo si sono imposti, o perlomeno per avvicinarsi quanto più possibile ad essi.

Ansia della ricarica dei veicoli elettrici

Gli esperti, infatti, parlano di vera e propria “ansia” collegata all’autonomia della batteria dei veicoli elettrici. Si tratta di un fastidio diffuso che, in diversi casi, ha visto i proprietari di auto elettriche ritornare ad auto a benzina. Quello della ricarica delle auto elettriche è, in ogni caso, di un fattore chiaramente limitante.

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo