
Lo strano ritrovamento di un gruppo di scheletri umani disposti in una inusuale formazione a spirale è avvenuto in Messico e la cosa confonde non poco scienziati e paleoantropologi. È proprio la particolare disposizione a spirale con forma circolare a risultare un enigma.
La prima spiegazione che è venuta in mente ai ricercatori è stata quella di un particolare rituale con sepoltura avvenuto all’incirca 2400 anni fa.
Gli scheletri, che in totale sono una dozzina, comprendono anche resti di bambini e sono stati scoperti in una sorta di piccola fossa comune in un villaggio messicano vicino Tlalpan. Si tratta, a detta degli stessi ricercatori, della più strana scoperta fatta da quando sono iniziati gli scavi nel sito di Tlalpan nel 2006.
Gli scheletri sono stati scoperti durante degli scavi avvenuti sotto un edificio, che un tempo fungeva da dormitorio per sacerdoti, nella zona dell’odierno campus della Reale e Pontificia Università del Messico, secondo quanto annunciato dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia messicano.
Tra gli scheletri si trovano quelli di alcuni bambini con un’età compresa tra i tre e i cinque anni e anche quello di un bambino di circa un mese di età.
La formazione ricorda quella di una ruota con un punto concentrico nella parte centrale e i corpi disposti ai lati. Secondo i ricercatori il rituale sarebbe da considerarsi in onore di un qualche dio venerato dalle popolazioni native messicane dell’epoca.
Secondo una ricercatrice impegnata nei lavori di scavo, Jimena Rivera Escamilla, la disposizione fa pensare ad una sorta di cerchio della vita che parte dal bambino di un mese per finire con lo scheletro di una persona adulta, probabilmente la più anziana del gruppo. Tuttavia risulta ancora difficile capire le cause della morte nonché le relazioni che le persone le cui ossa sono state sotterrate in questo modo potessero avere.
Fonti e approfondimenti
- Descubren en Tlalpan un entierro múltiple de los primeros aldeanos de la Cuenca de México (IA)
- Fotogalería – Descubren en Tlalpan un entierro múltiple de los primeros aldeanos de la Cuenca de México (galleria con altre immagini) (IA)
Articoli correlati
- Teschi di 8000 anni fa ritrovati in Svezia mostrano strane percosse
- Resti di bambino sepolto 8000 anni fa trovati in Indonesia mostrano particolare usanza funeraria
- Perù, scavano per tubi del gas e trovano tomba di 2000 anni fa
- Scoperti più di 80 scheletri in Siberia con segni di decapitazioni, tagli alla gola e scalpi
- Scoperti resti di bambino sepolto 78.000 anni fa in Kenya, i più vecchi del continente
- Salgono a 230 i resti di bambini sacrificati trovati in Perù
- Fossa comune con 48 scheletri di morti per peste del 1346-1353 scoperta in Inghilterra
- Cina, trovate tombe con resti di persone suicide forse sepolte vive in onore del padrone morto