Stress può rimodellare cervello interrompendo comunicazione tra neuroni

Lo stress può rimodellare il cervello e finanche cambiare la sua struttura e una nuova conferma arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience.
Si-Qiong June Liu, professore di biologia cellulare e anatomia all’LSU Health New Orleans ha condotto esperimenti sui topi scoprendo, insieme al suo team, che anche un singolo evento stressante può causare dei cambiamenti in maniera molto rapida, cambiamenti che poi durano nel tempo e che riguardano soprattutto gli astrociti.

Quest’ultimi sono cellule cerebrali che hanno un ruolo importante per quanto riguarda i messaggeri chimici, denominati neurotrasmettitori.
Lo stress, secondo i ricercatori, causa un allontanamento degli astrociti dalle sinapsi con una conseguente interruzione della stessa comunicazione. In particolare hanno scoperto che la noradrenalina, l’ormone dello stress, sopprime una via molecolare che di solito produce la proteina GluA1. Senza questa proteina le cellule nervose e gli astrociti hanno notevoli difficoltà comunicare.

“Lo stress influenza la struttura e la funzione sia dei neuroni che degli astrociti”, spiega Liu. “Poiché gli astrociti possono modulare direttamente la trasmissione sinaptica e sono criticamente coinvolti nel comportamento legato allo stress, prevenire o invertire il cambiamento indotto dallo stress negli astrociti è un modo potenziale per trattare i disturbi neurologici legati allo stress. Abbiamo identificato un percorso molecolare che controlla la sintesi di GluA1 e il rimodellamento degli astrociti durante lo stress. Ciò suggerisce nuovi obiettivi farmacologici per la possibile prevenzione o inversione dei cambiamenti indotti dallo stress.”

Questo significa che gli eventi traumatici possono favorire l’insorgere di disturbi neuropsichiatrici. Tra questi possiamo trovare ansia, depressione o finanche dipendenza dalle droghe.
Questo studio e le informazioni risultanti potrebbero essere utili per sviluppare nuove terapie o strategie per prevenire o perlomeno trattare questi disturbi neurologici sostanzialmente causati dallo stress.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook