Studenti universitari possono soffrire ansia per separazione dei propri animali domestici

Credito: Nicholas_Demetriades, Pixabay, 6731229

Gli studenti universitari possono essere soggetti ad un netto livello d’ansia per la separazione dai propri animali domestici secondo un interessante studio condotto da ricercatori della Washington State University. Questi ultimi hanno effettuato diverse interviste a vari studenti universitari che frequentavano il primo anno per scoprire che 1/4 riportava sintomi di ansia da separazione degli animali domestici.

Alexa Carr, l’autrice principale della ricerca che è stata realizzata per la sua tesi di dottorato, spiega che non c’è niente di sbagliato nel dover sopportare un certo livello di ansia dopo essersi separati da un animale domestico: “Può essere un’esperienza isolante perdere quella risorsa per far fronte”.
La ricercatrice scopriva che i soggetti che soffrivano di più l’ansia erano quelli che trattavano i propri animali domestici come delle persone, identificandoli come degli amici. I soggetti che soffrivano di più erano quelli che di solito dormivano nella stessa stanza con l’animale e quelli che possedevano cani rispetto a quelli che possedevano gatti.

Carr, aiutata dalla professoressa Patricia Pendry, altra autrice dello studio, ha effettuato interviste a circa 150 studenti del primo anno selezionando inizialmente solo quelli che possedevano degli animali domestici a casa. L’81% dei soggetti era rappresentato da donne, una cifra che rappresenta comunque un limite di questo studio. Le interviste sono state effettuate prima della chiusura delle università a causa della pandemia dello scorso anno.

Secondo il comunicato della Washington State University, quello della separazione dai propri animali domestici è un problema serio che non andrebbe sottovalutato e che potrebbe avere implicazioni anche per alcuni speciali programmi portati avanti da diversi istituti universitari che consentono ad alcuni degli studenti più stressati di portare i propri animali al campus.

Note e approfondimenti

  1. Understanding Links Between College Students’ Childhood Pet Ownership, Attachment, and Separation Anxiety During the Transition to College: Anthrozoös: Vol 0, No 0 (IA) (DOI: 10.1080/08927936.2021.1963545)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Data articolo